Si è svolta, nella consueta giornata del 10 dicembre, la cerimonia di consegna dei Premi Nobel 2016. Ad aprire le celebrazioni è stata la consegna ad Oslo del premio Nobel per la Pace, alla presenza della Famiglia Reale di Norvegia, al presidente colombiano Juan Manuel Santos (che ha definito il premio “un dono dal cielo”, dedicandolo a tutti i colombiani e alle vittime delle guerra civile), mentre il resto dei premi è stato consegnato nella City Hall di Stoccolma.
Ovviamente balza agli occhi l’assenza del Premio nobel per la Letteratura Bob Dylan, al quale è stato tributato un lungo applauso e le cui parole sono state cantate da un’emozionatissima Patti Smith, che durante l’esibizione di A hard rain’s a-Gonna Fall ha dimenticato parte del testo (a cui è seguita la consegna del premio per l’Economia Oliver Hart e Bengt Holmström).
A David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz il premio Nobel per la Fisica, per i loro studi che hanno applicato concetti topologici alla fisica. A Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa il Nobel per la Chimica; alla giapponese Yoshinori Ohsumi il Nobel per la Medicina.