Categorie: CronacaEsteriScienze

Addio a John Glenn, grande astronauta Usa | Andò in orbita attorno alla Terra nel ’62

Si è spento a 95 anni John Glenn, il primo astronauta americano ad andare in orbita attorno alla Terra nel 1962. Glenn, che ha avuto anche una lunga carriera da senatore, è morto nell’ospedale universitario Ohio State University Wexner Medical Center, circondato dalla famiglia.

Per 24 anni rappresentò poi l’Ohio al Senato degli Stati Uniti. Glenn è morto al James Cancer Hospital di Columbus, dove era ricoverato da oltre una settimana. L’ex astronauta ed ex senatore aveva subito un ictus nel 2014 dopo un intervento ad una coronaria.

Addio quindi anche l’ultimo dei sette astronauti che la Nasa selezionò per lanciare il programma Mercury. Glenn non fu il primo americano nello Spazio, ma la sua circumnavigazione della Terra fu uno degli eventi che restano indelebili nell’immaginario collettivo degli americani.

Divenne amico di JFK e di Bob Kennedy. Nel 1984 tra i candidati per la nomination democratica, ma la sua corsa alla Casa Bianca non fu trionfale quanto le sue avventure nello spazio. Nel 1998, infatti, decise di tornare nello spazio a bordo della navetta Discovery.

“John ha passato la sua vita a frantumare barriere”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. “Ha ispirato generazioni di scienziati, ingegneri e astronauti, che ci porteranno su Marte, non solo in visita ma per rimanerci”, ha concluso il presidente uscente.

“Abbiamo perso un grande pioniere dell’aria e dello Spazio in John Glenn. È stato un eroe e ha ispirato intere generazioni di futuri esploratori. Ci mancherà”. Lo ha scritto su Twitter il presidente eletto Donald Trump.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: John GlennJohn Glenn mortomorto John Glennmorto primo astronauta Usaprimo astronauta usaUsaYuri Gagarin