Lunedì 12 dicembre, Roma e Fiorentina conosceranno il nome delle squadre che incontreranno ai sedicesimi di finale di Europa League (andata 16 febbraio, ritorno 23 febbraio). Il sorteggio si svolgerà a Nyon, alle ore 13, dopo il sorteggio degli ottavi di Champions League (che vedrà nell’urna Juventus e Napoli).
Il sorteggio includerà anche le 8 squadre classificatesi al terzo posto dei gironi di Champion League e “retrocesse” nella seconda competizione continentale. Le 32 squadre saranno divise due fasce: una conterrà le 12 vincitrici dei gironi e le 4 migliori terze di Champions, l’altra le 12 seconde classificate e le 4 peggiori terze dei gironi di Champions. Ogni squadra di prima fascia sarà associata ad una di seconda fascia.
Le squadre provenienti dallo stesso girone, provenienti dalla Champions o dallo stesso paese non potranno affrontarsi tra loro. Le squadre di prima fascia giocheranno in trasferta la gara d’andata e in casa il match di ritorno.
Di seguito, il quadro completo delle squadre qualificate per i sedicesimi:
Teste di serie: Ajax, APOEL, Fenerbahce, Genk, FIORENTINA, Osmanlispor, ROMA, Schalke, Saint-Étienne, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, Zenit, København*, Lyon*, Tottenham*, Beşiktaş*
Non teste di serie: Athletic Bilbao, Hapoel Beer Sheva, Celta Vigo, Anderlecht, Astra Giurgiu, AZ Alkmaar, Manchester United, Krasnodar, Gent, Olympiacos, Paok Salonicco, Villarreal, Mönchengladbach*, Rostov*, Legia Warszawa*, Ludogorets*
(*squadre provenienti dalla Champions League)