Federico Chiesa centrocampista della Fiorentina contro il Qarabag ha trovato la sua prima rete tra i professionisti regalando il passaggio del turno ai viola. Ma qual è la storia di questo nuovo talento dei Della Valle?
Chiesa nasce a Genova il 25 ottobre del 1997, è figlio di Enrico storico attaccante di diversi club italiani, tra i quali Siena e Fiorentina. Cresce nelle giovanili della Settignanese nella città di Settignano (provincia di Firenze), a fine 2014 passa alla Primavera della Fiorentina.
L’allenatore dei viola Paulo Sousa decide di convocarlo per il ritiro estivo a Moena. Il debutto con la maglia dei viola arriva ad agosto in Serie A “allo Juventus Stadium” dove parte titolare per poi essere sostituito da Tello. In quell’occasione la Juventus ha vinto 2-1.
Poi per Chiesa arriva anche l’esordio in Europa League: nel successo della Fiorentina 5-1 contro il Qarabag il 19enne gioca l’ultima mezz’ora di gara.
A Chiesa mancava solo la prima rete tra i professionisti con la maglia viola: gol che è arrivato puntuale nella sfida di oggi a Baku.
Per Chiesa, però, non esiste solo il calcio: parla benissimo l’inglese dopo averlo studiato (su consiglio del padre) per 4 anni all’International School di Firenze. Da due anni è iscritto all’Università, nella facoltà di Scienze dell’attività motoria.
Insomma il ragazzo ha tanta voglia di fare sia in campo che fuori, un po’ come il padre.