Categorie: CronacaEsteri

Sumatra, violenta scossa di magnitudo 6.5 | Si contano almeno 100 morti, diversi i dispersi

Si contano almeno 100 morti a Sumatra a causa di una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5 registrata stamattina alle 6:03 ora locale (le 23:03 di ieri ora italiana) sulla costa nord dell’isola indonesiana, nello stretto di Malacca. Il bilancio delle vittime e dei danni è provvisorio, si contano decine di dispersi e centinaia di feriti gravi.

Lo annuncia il capo della polizia locale, Tatang Sulaiman. I soccorritori sono al lavoro nella cittadina di Meureudu, devastata dal sisma, dove si ritiene che molte persone siano ancora sotto le macerie: oltre 40 edifici, tra cui alcune moschee, sono stati rasi al suolo dal sisma. La cittadina sorge nel distretto di Pidie Jaya, quello più colpito dal sisma.

Le strade sono state sbriciolate, la corrente è saltata e le immagini tv mostrano i soccorritori che estraggono i cadaveri dalle macerie. Secondo la protezione civile locale, sono circa 1500, la meta’ dei quali militari, le persone che partecipano alle operazioni di soccorso e ricerca delle persone ancora sepolte sotto le macerie

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dell’agenzia geologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 8,2 km di profondità e l’epicentro a 5,8 km a nordovest di Pante Raja. La regione colpita è quella di Aceh, territorio ad autonomia speciale estremità settentrionale di Sumatra.

Una donna e i suoi due figli sono rimasti uccisi a Pidie Jaya, 18 chilometri a sudovest dall’epicentro (in mare). Nella stessa località sono crollati moschee, negozi, case ed altri edifici.

Foto da Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: magnitudo terremoto SumatraMalaccamorti Sumatramorti terremoto SumatraReuleuetsisma sumatraSumatraterremoto Malaccaterremoto Reuleuetterremoto Sumatra