Madama Butterfly diretta da Riccardo Chailly è l’opera prevista per la prima alla Scala. Una serata che per il secondo anno consecutivo non vedrà la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ma che dovrà fare a meno anche del presidente del Senato, Pietro Grasso.
Nel Palco Reale presenti quattro abitanti delle zone terremotate, di Ariccia e Accumuli, invitati dal Comune di Milano. Per loro porte aperte anche alla cena per 500 alla Società del Giardino.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 2015 non poté presenziare perché il mattino seguente si apriva a Roma il Giubileo, questa volta è stata la crisi di governo seguita al risultato del referendum a fargli cancellare tutti gli appuntamenti previsti a Milano.
Confermate le presenze dei finanzieri, vip e vertici di teatri stranieri: da Isabella Borromeo a Cristina Parodi con il marito, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, all’ex re di Spagna Juan Carlos, a Roberto Bolle, Carla Fracci e Carlo Cracco.
A fare da padrone di casa il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che si troverà nel palco reale, decorato da Dolce e Gabbana con farfalle e fiori rosa, insieme al presidente della Regione Roberto Maroni e al prefetto Alessandro Marangoni.