Cresce la psicosi da contagio in Lombardia dopo la drammatica morte delle due studentesse della Statale di Milano a causa della meningite. Le richieste di vaccinazioni antimeningite, infatti, non si contano più: le prenotazioni riguardano per lo più adolescenti e giovani, tra 14 e 25 anni, ma anche adulti.
Molte Asl non erano preparate a un così grande impatto. La domanda di profilassi, in particolare, è raddoppiata in Lombardia, mentre in Toscana si registra un incremento dell’80%. “Siamo al doppio delle richieste – afferma Maria Gramegna, direttore prevenzione della Regione Lombardia, al Corriere della Sera —. Stiamo decidendo le modalità di offerta“.
Anche a Reggio Calabria si segnala un aumento delle richieste di vaccinazione antimeningite pari al 25%. Stessa percentuale in Veneto. Più 10% in Liguria. Nell’Asl Roma 1 si è registrata un’affluenza superiore del 40% rispetto al 2015. E, come sottolineato dal responsabile del centro, Roberto Ieraci, sono famiglie intere che si sottopongono alla profilassi.