Con le accuse di furto aggravato e danneggiamento, i carabinieri di Bari hanno arrestato Angelo Silvestris, 38enne pregiudicato del quartiere San Paolo, Francesco Pepe, 30enne di Modugno e Lorenzo Mancini, 25enne di San Paolo. Per gli ultimi due sono stati disposti gli arresti domiciliari.
I colpi sono stati commessi nei mesi di agosto e ottobre a Casamassima, all’interno del parcheggio del centro commerciale Auchan. La tecnica usata dai malfattori era alquanto singolare e consisteva nel distogliere l’attenzione della persona offesa, tenendola impegnata nelle attività di sostituzione dello pneumatico precedentemente forato dai complici.
Successivamente “con abilità”, sottraevano “banconote, borselli o effetti personali delle malcapitate vittime”. Gli inquirenti hanno ricostruito, grazie anche alle acquisizione dei filmati di alcuni sistemi di videosorveglianza presenti sul posto, alcuni episodi verificatisi nel mese di agosto ed ottobre.
Il primo di ottobre, i tre malviventi avevano forato i pneumatici di ben tre autovetture parcheggiate, ma grazie all’intervento di una pattuglia di carabinieri, le loro operazioni non sono andate a buon fine. I ladri erano stati individuati a bordo di un’auto di colore nero e nonostante l’alt dei militari, tre si erano dati alla fuga.
Il veicolo, però, “veniva rinvenuto nel territorio di Modugno grazie anche all’immediato intervento di un elicottero dei carabinieri. Gli occupanti del mezzo ed il conducente sono stati così facilmente riconosciuti nei tre soggetti tratti in stato di arresto e per tale motivo risponderanno anche di resistenza a pubblico ufficiale in concorso.