Il mese di dicembre coincide con l’assegnazione di riconoscimenti agli sportivi che si sono distinti nel corso della stagione. In alcuni casi l’esito è scontato come, ad esempio, per Usain Bolt che, contraddistinguendosi alle Olimpiadi con tre medaglie d’oro vinte, ha ricevuto il premio ‘Atleta dell’anno 2016’ della Iaaf.
Il premio nell’atletica è l’equivalente del Pallone d’Oro calcistico ed è stato assegnato tramite votazione effettuata da esperti e addetti ai lavori.
Ieri la consegna a Montecarlo direttamente dalle mani del Principe Alberto di Monaco e del presidente della federazione mondiale Sebastian Coe. Per Bolt, che ne aveva già vinti cinque fra il 2008 e il 2013, è il sesto titolo.
In campo femminile, il riconoscimento è stato assegnato ad Almaz Ayana, vincitrice dei 10.000 metri a Rio 2016 con il nuovo record del mondo che ha migliorato di ben 14 secondi il vecchio primato.
La Iaaf ha assegnato anche i premi di atleti emergenti, andati allo sprinter canadese Andre De Grasse fra gli uomini e all’eptatleta belga Nafissatou Thiam (oro ai Giochi di Rio) fra le donne.