Arriva in Italia l’auto test per l’Hiv, acquistabile dall’1 dicembre 2016 in tutte le farmacie. Il prodotto è facile da utilizzare e può essere richiesto senza prescrizione medica. Basta pungere il polpastrello, prelevare poche gocce di sangue e attendere 15 minuti per poi leggere il risultato. Il tutto comodamente a casa propria e lontano da occhi indiscreti.
Una svolta in campo medico che dovrebbe arginare il fenomeno delle diagnosi tardive. Il test, prodotto dalla Mylan e venduto al costo di 20 euro, può essere fatto da chiunque ma non potrà essere acquistato dai minorenni. Prima di sottoporsi al test è importante lasciar passare il “periodo finestra“, ovvero quei 90 giorni che intercorrono tra il presunto contagio e la produzione di anticorpi.
L’autotest ha un’attendibilità che si avvicina al 100% e in caso di positività il consiglio è quello di rivolgersi subito a un medico per ripetere nuovamente il test. Al momento dell’acquisto il farmacista fornirà al paziente del materiale informativo, utile per lo svolgimento del test.