Categorie: Salute

Le donne sono più longeve e sedentarie rispetto agli uomini

Le donne vivono in media 85 anni rispetto agli 80,3 degli uomini, consumano più farmaci e sono più sedentarie nonostante fumino e bevano di meno e siano meno in sovrappeso. È l’esito di uno studio dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e Farmindustria.

È emerso inoltre che quelle che un tempo erano malattie che accusavano principalmente gli uomini, tipo le cardiovascolari, obesità o carcinoma polmonare sono ora fra le principali cause di morte per le donne.

Per quanto riguarda l’assunzione di farmaci le donne sono in testa con il 67,5% rispetto al 58,9% degli uomini; per quanto riguarda il fumo, il 14,8% di donne dichiara di fumare sigarette rispetto al 24,5% degli uomini e consuma alcol solo l’8,2% di donne. Per quanto riguarda la sedentarietà, invece, è solo il 10,3% del genere femminile a svolgere attività fisica contro il 27,1% degli uomini.

 

Donne più sedentarie dunque, ma più attente alla salute cercando di mantenere stili di vita corretti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: donne assumono più farmacidonne bevono menodonne fumano di menodonne più longevedonne più sedentariestili di vitastudio sulle donne