La Lazio vince ma non convince. Gioca una partita appena sufficiente ma basta e avanza per avere ragione di un Palermo molto generoso, a volte sfortunato ma anche inadeguato per la categoria. E così i biancocelesti volano grazie al nono risultato utile consecutivo, piazzandosi momentaneamente al terzo posto in attesa del derby con la Roma. Inzaghi non è apparso contento durante la gara e deve ringraziare Milinkovic Savic: non tanto per il gol decisivo ma per la sua capacità di essere dovunque e nel momento giusto.
Il Palermo stavolta non ha demeritato: altra sconfitta con il minimo scarto, com’era già successo con Juventus e Milan. Ma la somma non cambia. E’ la settima sconfitta consecutiva, in casa non è arrivato nemmeno un punto in sette gare ed è record europeo difficilmente battibile. De Zerbi rischia la panchina (com’è normale che sia, a prescindere dalla fama di Zamparini) e soprattutto dimostra di non avere idee chiare e polso adeguato per guidare una squadra debole che avrebbe bisogno di certezze dalla panchina e non di continui esperimenti.
La gara è stata complessivamente brutta e giocata sotto ritmo. Il Palermo è partito bene ma quando la Lazio ha affondato i colpi ha trovato il gol di Milinkovic-Savic (deviazione ravvicinata su cross di Basta) e una clamorosa traversa di Immobile. Nella ripresa la Lazio si è accontentata, sbagliando, e restituendo un po’ di fiducia al Palermo che soprattutto nel finale ha cercato disperatamente il pareggio. Che non è arrivato. Sono arrivati solo i fischi del pubblico.
FINE PARTITA
47′ s.t.: Punizione del Palermo in mezzo all’area, salva in corner Milinkovic Savic.
Tre minuti di recupero. Il Palermo si gioca il tutto per tutto
43′ s.t.: Punizione di Immobile deviata in corner dalla barriera. Sul corner conseguente ancora Immobile va al tiro ma calcia alto da posizione ravvicinata.
41′ s.t.: ESPULSO GONZALEZ per fallo da ultimo uomo su Lombardi lanciato a rete
40′ s.t.: Tiro di alleggerimento di Parolo, nessun problema per Posavec.
36′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA LOMBARDI, ESCE KEITA
35′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA LO FASO, ESCE GOLDANIGA
32′ s.t.: La Lazio pasticcia e regala un’opportunità al Palermo. Rimedia in scivolata Radu su Quaison. Il Palermo protesta ma non c’è rigore.
30′ s.t.: AMMONITO BOUY per aver trattenuto platealmente un avversario.
25′ s.t.: La Lazio sta soffrendo, è il miglior momento del Palermo.
23′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA DJORDJEVIC, ESCE FELIPE ANDERSON
22′ s.t.: Cross di Aleesami dalla sinistra, palla sul secondo palo, Morganella prova il tiro al volo che esce “sporco”.
19′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA LUKAKU, ESCE LULIC
18′ s.t.: Palermo pericoloso su azione di attacco insistita conclusa da un forte tiro di Jajalo ribattuto da un mucchio di giocatori.
16′ s.t.: Azione personale di Keita che supera un avversario in dribbling e poi tira dai venti metri: palla alta.
15′ s.t.: Cross di Jajalo dalla tre quarti, palla destinata a Nestorovski che viene anticipato per un pelo.
13′ s.t.: Contropiede Lazio. Eccellente apertura di Immobile per Felipe Anderson che si invola sulla destra, entra in area ma il suo tiro è ribattuto.
11′ s.t.: Grande occasione per Parolo che ha una buona palla dentro l’area, tira fortissimo ma centrale e Posavec può mettere in corner.
9′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BOUY, ESCE BRUNO HENRIQUE
4′ s.t.: Bruno Henrique a terra, ha subito una tacchettata di Milinkovic sul basso ventre. Rientra dopo un minuto ma non ce la fa.
3′ s.t.: Punizione da destra di Bruno Henrique, respinge corto la difesa della Lazio, tira Aleesami dal limite ma con il destro che non è il suo piede e calcia fuori.
VIA ALLA RIPRESA
NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE DIAMANTI
FINE PRIMO TEMPO. Meglio il Palermo nella prima metà, poi la Lazio ha imposto i diritti del più forte e ha avuto le migliori occasioni.
46′ p.t.: Un tiro cross di Morganella dalla destra taglia tutta la difesa della Lazio, Nestorovski arriva con un attimo di ritardo e la palla si perde a un soffio dal palo opposto.
43′ p.t.: Radu riceve di sponda da Milinkovic e calcia forte da dentro l’area, Posavec respinge di pugni.
42′ p.t.: AMMONITO DIAMANTI per comportamento scorretto nei confronti di Felipe Anderson. Anche lui diffidato, sarà squalificato.
41′ p.t.: AMMONITO GOLDANIGA per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.
38′ p.t.: Il Palermo è stordito, la Lazio adesso padrona del campo.
34′ p.t.: Ancora Lazio. Palla in profondità per Immobile che entra in area, tarda a concludere e si fa ribattere il tiro da buona posizione da Morganella.
31′ p.t.: GOL DELLA LAZIO. MILINKOVIC SAVIC. L’azione si sviluppa a destra, bell’inserimento di Basta (Aleesami si fa superare ingenuamente), cross del difensore e da pochi metri Milinkovic Savic trova la deviazione vincente. Secondo gol per lui in questa stagione.
24′ p.t.: Pericolosa punizione battuta da Diamanti dal settore sinistro. La palla spiove in area ma nessuno del Palermo riesce a deviare in porta.
21′ p.t.: CLAMOROSA TRAVERSA DI IMMOBILE. Azione sulla sinistra di Keita, cross di Parolo al centro e tiro fortissimo al volo di collo sinistro di Immobile: Posavec battuto ma c’è la traversa. Sulla ribattuta ci prova Anderson ma troppo centrale e Posavec para.
20′ p.t.: Prima vera conclusione della Lazio. Immobile controlla, converge al centro e dal limite tira di destro, palla di poco fuori.
15′ p.t.: Bella azione di Aleesami che dopo un doppio scambio con due compagni chiede palla in area ma arriva con un pizzico di ritardo.
14′ p.t.: AMMONITO LULIC per gioco falloso.
9′ p.t.: Lazio ancora imballata. Finora meglio il Palermo.
6′ p.t.: Errore difensivo della Lazio, Morganella appoggia subito al centro per Diamanti che tira dal limite: ribatte un difensore.
4′ p.t. Cross di Keita dalla destra, colpo di testa di Milinkovic da sei metri: debole e centrale.
2′ p.t.: Buona partenza del Palermo. Nestorovski al tiro due volte ma in entrambi i casi senza pericolosità.
12.33: VIA ALLA PARTITA. Primo pallone per la Lazio che attacca da sinistra verso destra.
12.30: Lazio in campo con la maglia blu e la scritta “I love Norcia”. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri.
12.26: Pochissimi spettatori al Barbera, non più di 6.000. Temperatura primaverile.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO (3-5-2): Posavec; Goldaniga (dal 35′ s.t. Lo Faso), Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bruno Henrique (dal 9′ s.t. Bouy), Jajalo, Chochev, Aleesami; Diamanti (dal 1′ s.t. Quaison), Nestorovski. A disposizione: Guddo, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Cionek, Sallai, Quaison, Bouy, Pezzella, Lo Faso. Allenatore: Roberto De Zerbi.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, Radu, Lulic (dal 19′ s.t. Lukaku); Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; F. Anderson (dal 23′ s.t. Djordjevic), Immobile, Keita (dal 36′ s.t. Lombardi). A disposizione: Borrelli, Vargic, Hoedt, Patric, Cataldi, Lukaku, Djordjevic, Bastos, Leitner, Lombardi, Vinicius, Murgia. Allenatore: Simone Inzaghi.
MARCATORI: 31′ p.t. Milinkovic Savic (L)
ARBITRO: Guida (Torre Annunziata)
Palermo – Lazio è il lunch-time match della quattordicesima giornata di Serie A: i padroni di casa vivono un pessimo momento (sei sconfitte consecutive) e nelle sei partite giocate in casa fino a questo momento hanno ottenuto 0 punti.
I biancocelesti, al contrario, sono una delle squadre più in forma del campionato e vanno a caccia del nono risultato utile consecutivo in Serie A.