L’Argentina per la prima volta nella sua storia vince la Coppa Davis: battuta in rimonta la Croazia 3 – 2 a Zagabria. A regalare il trionfo ai sudamericani è stata la netta vittoria di Delbonis in tre set contro Karlovic (6-3; 6-4; 6-2). Non c’è stata mai gara con il croato che è stato sempre in balia dell’avversario, Delbonis è stato perfetto: 79% di punti vinti al primo servizio.
Per l’Argentina si trattava della quinta finale in Coppa Davis, l’ultima nel 2011 i sudamericani l’avevano persa per mano della Spagna.
Prima si era reso protagonista di un’impresa leggendaria Juan Martin Del Potro, che sotto 2-0 contro Marin Cilic (Croazia), vince in rimonta per 3-2 (6-7 6-2 7-5 6-4 6-3) dopo 4 ore e 57 minuti di gioco.
Una sfida che sembrava destinata a chiudersi con il trionfo croato, in cui Cilic ha servito 34 ace e giocato 79 vincenti (ma altrettanti errori), ma che alla distanza si è spento contro il cuore dell’argentino, che con il suo magico dritto, dopo la finale olimpica raggiunta a Rio e la maratona vinta in semifinale di Davis contro Murray ha reso possibile l’impresa per la sua Nazionale