Lo shopping natalizio sta per iniziare e secondo una analisi della Coldiretti gli italiani destineranno un budget complessivo per regali di 232 euro a famiglia, in aumento del 6% sul 2015. Si spenderà solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016.
I dati sono rilevati sulla base di un’indagine Deloitte.
Secondo la Coldiretti, la spesa in regali degli italiani è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia. Ultimi e penultimi in questa particolare classifica ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro.
La Coldiretti svela anche su cosa si orienteranno le scelte dei regali: quelli utili e scontati, magari ricorrendo al web.
Tra i regali più gettonati tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, con particolare attenzione all’acquisto di prodotti Made in Italy.