Lewis Hamilton ha realizzato la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del mondiale di Formula 1 con il tempo di 1.38″755. Il britannico (pole numero 61 in carriera e in caccia di un clamoroso ribaltone in classifica piloti) scatterà davanti al rivale compagno Nico Rosberg, mentre la seconda fila sarà composta da Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen. Quinto Sebastian Vettel, sesto Verstappen.
Sin dalla Q1, il dominio Mercedes è stato evidente, stravolgendo la leadership di Vettel nelle terze libere: Hamilton ha subito realizzato un tempo di 1.39″487 (già 8 decimi sotto la pole dello scorso anno), mentre Rosberg è solo quinto in questa prima fase, preceduto da Raikkonen, Vettel e Verstappen.
Nel Q2 il duello fra le Mercedes si infiamma, con Rosberg che si migliora vistosamente e si porta ad un solo decimo da Hamilton: Ferrari e Red Bull sono lontane diversi decimi. La pole sarà un affare tra le due frecce d’argento.
Si entra nel Q3, il primo a lanciarsi è Hamilton, pochi secondi dopo Rosberg lo segue: il britannico distanzia il rivale di 3 decimi e mezzo, con Raikkonen provvisoriamente in terza piazza e Vettel in sesta. Ancora un tentativo per tutti: Rosberg ha un decimo di vantaggio nel primo settore, ma perde 2 decimi nel settore centrale, con Hamilton che si migliora di altri 3 decimi e si prende la pole. Domani ad Abu Dhabi sarà il momento decisivo.