Un violento terremoto di magnitudo 7.2 si è stato registrato al largo delle coste del Nicaragua e di El Salvador. Lo riferisce l’Istituto geofisico americano (Usgs). Non sono segnalati danni e l’allerta tsunami lanciata dalle autorità è rientrata dopo poche ore. Lo rivelano fonti ufficiali
L’epicentro è stato registrato a 120 chilometri dalla costa di El Salvador a una profondità di 33 chilometri. Secondo l’Usgs sono possibili onde anomale nel raggio di 300 chilometri dall’epicentro. Il sisma è stato avvertito anche nella capitale del Nicaragua, Managua.
“Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l’emergenza nazionale in tutto il Paese”, hanno precisato le autorità, ricordando sia l’impatto dell’uragano Otto sia “il terremoto che ha colpito poco fa il territorio, con conseguenze imprevedibili”. L’uragano ha già causato almeno quattro morti e ingenti danni a Panama.
Il terremoto è stato avvertito anche in tutto il Guatemala, con magnitudo 6.9 sulla scala Richter. Lo riferisce il direttore dell’istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia del Guatemala, Edi Sanchez.