“La Commissione Antimafia all’unanimità mi ha incaricato di richiedere preventivamente informazioni urgenti alla Procura della Repubblica di Napoli in merito a eventuali indagini in corso, agli atti e ai documenti acquisiti e alla posizione dei soggetti coinvolti, per verificare i presupposti per l’avvio di una inchiesta da parte della nostra Commissione, che naturalmente sono legati al tema mafia. Abbiamo sempre agito così per avviare le nostre inchieste e useremo lo stesso metodo”. È la nota diffusa dalla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi.
Ne ha dato l’annuncio in apertura della seduta con l’audizione del procuratore aggiunto di Palermo, Maria Teresa Principato.
L’Antimafia chiede, in pratica, alla Procura di Napoli le carta per verificare i presupposti dell’avvio un’inchiesta sul caso De Luca. Rosy Bindi ha chiarito che la richiesta è arrivata all’ufficio di presidenza da parte dei gruppi Gal, Fi, Lega, Sinistra italiana, M5s, per chiarire l’incontro del presidente della Campania con esponenti politici della stessa regione.