Non c’è il muro al confine col Messico e l’abolizione della Obamacare nel piano dei primi 100 giorni di governo presentato da Donald Trump.
Compare, invece, al primo punto una dichiarazione di intenti in cui si afferma la volontà di ritirare gli Usa dalla Trans-Pacific Partnership (Tpp) sostituendola con accordi commerciali bilaterali.
Per quanto riguarda il tema dell’immigrazione Trump parla di “indagini su tutti gli abusi che riguardano programmi di rilascio dei visti che danneggiano i lavoratori americani”.
“Ho chiesto al ‘transition team’ di lavorare per restaurare fin dal primo giorno ordine e giustizia e posti di lavoro”, ha detto il tycoon.
Poi l’attacco ai media su Twitter. Il presidente eletto Usa ha preso di mira le testate che lo hanno accusato di conflitto di interessi: “Prima delle elezioni era ben noto che avevo interessi in proprietà sparse in tutto il mondo e solo i media corrotti fanno di ciò una gran notizia”, ha scritto.
Prior to the election it was well known that I have interests in properties all over the world.Only the crooked media makes this a big deal!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 22 novembre 2016