Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Fondato da Mariele Ventre nel 1963, in origine era composto da cinque bambini di Bologna che avevano partecipato alle prime edizioni dello Zecchino d’Oro. Negli anni è diventato uno tra i complessi corali infantili tra i più celebri al mondo.
I suoi componenti, di età che varia dai 3 agli 11 anni, accompagnano annualmente i bambini solisti allo Zecchino d’Oro. A quest’importante presenza, si aggiunge un’intensa attività discografica e concertistica in Italia e all’estero, con partecipazioni a trasmissioni televisive e produzioni audiovisive, tra le quali quelle made Antoniano: “Misit Vos in Universo Mundo” (2005), il progetto multimediale “Terra Sancta – Custodi delle sorgenti della salvezza” (2006) e “Omes Vocentur Fratres Minores”(2009) documento celebrativo degli 800 anni dell’Ordine dei Frati Minori.
Dal 1995 ha aggiunto al suo nome quello della sua fondatrice, divenendo Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Oggi è diretto da Sabrina Simoni che dal 1993 è entrata a far parte della grande famiglia dell’Antoniano.
Ogni anno, il Piccolo Coro, sostiene il progetto di solidarietà di Antoniano onlus per i bambini, le famiglie e le persone in difficoltà. Nell’aprile 2008, a Bologna, ha rappresentato lo Zecchino d’Oro nella cerimonia UNESCO di inserimento tra i Patrimoni per una cultura di Pace e nel 2003, durante l’ultima puntata del 46° Zecchino d’oro, è stato nominato ufficialmente “Goodwill Ambassador” dell’Unicef.
Negli anni il Piccolo Coro ha incontrato i più importanti protagonisti della scena nazionale ed internazionale quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Richard Attemborough, Peter Ustinov, ma anche Gli Stadio, Irene Grandi, Povia e tanti altri.
Dato interessante di questi ultimi anni è la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella francese, rumena, dominicana, irlandese, ecuadoriana, cingalese, colombiana, argentina, bengalese, ucraina, filippina, vietnamita, polacca, albanese, ivoriana. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese e latina.
Il percorso formativo si sviluppa nell’intero arco dell’anno, infatti il Piccolo Coro è una scuola di canto corale completamente gratuita alla quale si accede previa audizione ed è caratterizzata da una didattica che riserva particolare attenzione alla dimensione sociale e umanamente costruttiva dell’esperienza musicale, salda nei principi fondanti e sempre attenta all’evoluzione dei linguaggi e dei contenuti artistici.
Tra gli appuntamenti di rilievo del 2015, il Piccolo Coro è stato ospitato per due concerti ad Expo, uno per New Holland Agriculture e uno per MSC Crociere. A metà ottobre ha preso parte al Sinodo dei Vescovi in Sala Nervi, Roma, in presenza di Papa Francesco; a dicembre è stato in tournée a Shanghai, con sei concerti sold out che hanno permesso ai bambini di esibirsi davanti a circa 6.000 persone.
(Fonte www.antoniano.it)