Arriva al cinema il 17 novembre uno dei film più attesi dell’anno: “Animali fantastici e dove trovarli”, il prequel della saga di J.K.Rowling, ambientato decenni prima dell’inizio di Harry Potter. Nel cast l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del protagonista, il Magizoologo Newt Scamander.
Alla regia del blockbuster David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter. Il film segna invece il debutto alla sceneggiatura di J.K. Rowling: questo suo script trae ispirazione dal libro di testo adottato ad Hogwarts Animali Fantastici E Dove Trovarli, scritto dal suo personaggio Newt Scamander.
La storia dalle highlands scozzesi di Hogwarts si trasferisce dall’altra parte dell’Oceano, nel 1926 e nel magico mondo newyorkese. È qui che arriva il magizoologo Newt Scamander, dopo aver terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. A New York deve incontrare una persona molto importante al Congresso Magico degli Stati Uniti d’America. Con sé ha una valigetta magica, che ospita migliaia di creature pericolose e i rispettivi habitat. Qualcosa di misterioso però sta seminando la distruzione per le strade della città, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito… e ora è introvabile. Scamander mette in moto, suo malgrado, una serie di situazioni molto pericolose. Le creature scappano dalla valigetta, Newt viene inseguito e le relazioni tra il mondo magico e quello non magico vengono fortemente minate creando un clima di paura, sospetti, violenze e tensioni nella comunità di maghi e streghe di New York.