Doveva essere una lettera di spiegazione dei motivi della riforma a chi vive all’estero e invece, l’iniziativa di Matteo Renzi rischia di trasformarsi in un clamoroso autogol.
Il premier aveva inviato una missiva a tutti gli italiani che stanno all’estero in vista del Referendum del 4 dicembre con indicato un sito “bastaunsi.it” che spiegava i motivi della riforma, ma a causa di un errore di stampa l’indirizzo web è diventato “bastausi.it”.
Da qui l’idea del sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, che fa parte del Comitato del No: trasformare “bastausi.it” in un dominio che porta al sito di Costituzione bene comune, il comitato per il No della Fondazione della Libertà di Altero Matteoli di cui Barbetti è coordinatore della Toscana.
“Mi sono detto: vediamo se qualcuno ha comprato l’indirizzo sbagliato di bastaunsi senza ‘n’ – ha spiegato il sindaco al Corriere della sera – Io con i siti mi diverto da tempo e non so spiegarmi perché questa mia idea non è venuta prima a chi ha commesso l’errore”.