Categorie: CronacaEsteri

Parigi, al via le celebrazioni delle stragi jihadiste | La madre della Solesin: “La sua morte sia utile”

Parigi e la Francia si fermano nell’anniversario delle stragi jihadiste del 13 novembre costate la vita a 130 persone. Le commemorazioni sono iniziate allo Stade de France, dove 3 kamikaze si fecero esplodere davanti alla porta D, dove morì Manuel Dias, autista di un pullman che aveva accompagnato un gruppo di tifosi alla partita amichevole Francia-Germania.

Il presidente Francois Hollande, al fianco del primo ministro Manuel Valls, ha scoperto una lapide. Il figlio della vittima, Michael, ha letto un testo in memoria del padre, che aveva 63 anni, ricordando il suo arrivo dal Portogallo, a 18 anni: “Mio padre era la prova vivente che l’integrazione è possibile e necessaria“.

Subito dopo, le note di una canzone scelta dalla famiglia Dias. Le celebrazioni sono continuate per tutta la giornata, lapidi sono state scoperte davanti al Bataclan e ai bistrot, luoghi del massacro e adesso anche della memoria.

Ai microfoni di Tgcom24 ha parlato la madre di Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana tra le vittime della strage terroristica del Bataclan: “La sua morte sia utile per gli altri giovani“. Luciana Milani ha poi aggiunto: “Noi siamo molto contenti che venga ricordata sia come persona che come studiosa. Speriamo che questo ricordo possa servire a valorizzare i tanti giovani che studiano e lavorano in Italia e all’estero, che crei un po’ di attenzione verso tutti loro”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commemorazioni Franciacommemorazioni ParigiFranciaFrançois HollandeParigiStade de Francestragi Franciastragi Isis Franciastragi Parigi