Uno studio pubblicato dalla Cgia di Mestre afferma che in Italia il peso complessivo delle tasse sarebbe di 946 euro superiore rispetto alla media europea.
Lo studio compara la pressione fiscale nel 2015 nei vari Paesi europei, misurando il differenziale di tassazione esistente con i contribuenti italiani su base annua: se la pressione fiscale fosse in termini percentuali uguale a quella europea il risparmio sarebbe proprio di 946 euro.
L’Italia non è però il paese con il carico fiscale maggiore: il primato spetta alla Francia con un peso fiscale pari al 48% del Pil. Seguono il Belgio con il 46,8%, l’Austria con il 44,3%, la Svezia con il 44% e, al quinto posto, l’Italia (al 43,4% del Pil). La media dell’Unione Europea si è stabilizzata invece al 39,9%.
In termini comparativi, i contribuenti tedeschi pagano mediamente 973 euro all’anno meno degli italiani, gli olandesi 1.513 euro, mente gli irlandesi vantano la pressione fiscale minore con 5.133 euro in meno pagati rispetto ai contribuenti italiani.