Lewis Hamiltonha realizzato la pole position del Gran Premio di Brasile a Interlagos, penultima prova del mondiale di Formula 1 2016.
Il britannico della Mercedes (60 pole in carriera) sarà affiancato in prima fila dal compagno di squadra Nico Rosberg (un decimo di distacco) con cui ha ingaggiato un appassionante duello nel finale di sessione, alla vigilia di una gara decisiva (il tedesco sarebbe campione del mondo in caso di vittoria).
Prova d’orgoglio della Ferrari, che con Raikkonen centra la terza posizione in griglia, precedendo Max Verstappen e l’altra Ferrari di Sebastian Vettel, solo sesto Ricciardo; buon settimo Grosjean su Haas, davanti alle due Force India di Hulkenberg e Perez. Decimo Alonso.
Il gap fra le Mercedes e il resto dello schieramento si è confermato ampio, con almeno mezzo secondo rifilato ai più immediati inseguitori. L’unica vera delusione arriva ancora una volta dalle Williams, che per la terza volta in 6 gare non centra la Q3, con Massa costretto a partire dalla 13esima posizione nell’ultima gara di casa della carriera.