È di Jorge Lorenzo l’ultima pole position della stagione al Gran Premio di Valencia con 1:29.401. Il pilota spagnolo, all’ultima gara con la Yamaha ha preceduto il connazionale Marc Marquez, fresco campione del mondo, e il compagno di squadra Valentino Rossi 1:30:128. Quarto Vinales con 1:30:276 e poi Dovizioso con 1:30:338, vincitore dell’ultimo Gran Premio disputato.
“Ero molto ispirato” ha detto Lorenzo subito dopo aver stabilito la pole. “Pare che quando conta e c’è molta pressione io riesca a fare del mio meglio: l’anno scorso qui ho fatto il giro della mia vita e quest’anno sono riuscito lo stesso a fare una grande prestazione. Sono molto orgoglioso dei miei tre tempi e forse potevo fare anche meglio, perché in una curva sono andato un palo largo”ha detto.
“Ho provato a fare del mio meglio, ma oggi Lorenzo ha fatto un giro incredibile – ha detto Marquez -. Il mio primo piano era di usare solo due pneumatici ma nel primo tentativo mi sono trovato Iannone in mezzo che non mi ha visto e poi si è scusato. Ho così dovuto cambiare i piani ma Lorenzo era più forte e noi perdiamo tanto nel T4 in accelerazione”.
“È molto importante perché questa pista per me di solito è molto difficile, non sono molto capace di guidare qui… – ha dichiarato Valentino – . Sarà importante fare una bella partenza perché qui è difficile superare e c’è ancora del lavoro da fare perché Lorenzo e Marc ne hanno di più e dietro sono competitivi. Spero di essere a posto e di poter lottare per il podio”.