Ancora una sconfitta elettorale per Hillary Clinton, quella più dolorosa, soprattutto alla luce degli ultimi risultati dei sondaggi che la volevano davanti al tycoon. La candidata democratica sarebbe stata ‘indebolita’ proprio dal peso di Barack Obama. Significativo che in alcuni Stati dove il presidente uscente aveva dominato ed era tornato in campagna elettorale chiedendo lo stesso sostegno per la Clinton, Hillary ha perso.
“Grazie a tutti – ha detto Hillary Clinton tra le lacrime dopo diverse ore dall’esito elettorale -. Mi sono congratulata con Trump e gli ho detto che sono a disposizione per lavorare con lui. Mi dispiace non aver vinto per i valori che abbiamo. Provo gratitudine per la campagna elettorale che abbiamo messo su, voi (rivolgendosi ai suoi sostenitori, ndr) siete stati meravigliosi e sono stata onorata di essere il vostro candidato. Vi sentite delusi come me e così come decine di migliaia di persone e questo momento è doloroso e lo sarà per molto tempo. La nostra campagna ha riguardato non una persona solamente ma il Paese che amiamo e la costruzione di un Paese che includa tutto. Abbiamo visto che la nostra nazione è più divisa di quanto pensavamo e se amiamo l’America dobbiamo accettare il risultato e guardare al futuro. Dobbiamo far governare Trump, è il nostro presidente. Rispetto della legge, libertà di espressione e religione, il rispetto per questi valori ci porterà avanti e continueremo a rispettarli”.
“La democrazia – continua la Clinton – richiede il nostro impegno. Il sogno americano è grande per tutti, uomini e donne, immigrati, omosessuali, disabili. La nostra responsabilità come cittadini è continuare a fare la nostra parte per costruire un’America migliore”. Alla fine un ringraziamento anche ad Obama e consorte.
“Ho sempre lottato per quello che credevo, a volte ho vinto e altre volte ho perso. Non fermatevi mai, pensate che lottare per quello che è giusto valga la pena. Dovete continuare a lottare” ha concluso Hillary.
“Hillary ha avuto il voto popolare – ha dichiarato il candidato alla vicepresidenza Tim Kaine -. Sono molto contento che comunque ha vinto la squadra che ha costruito Hillary Clinton. Lei ha sempre lottato nel corso della sua vita e anche in questa occasione lo ha fatto”.
Il risultato elettorale della notte aveva spiazzato talmente tanto il quartier generale democratico di New York, che la stessa Clinton aveva deciso di non parlare nelle ore immediatamente successive allo spoglio nonostante avesse concesso la vittoria a Donald Trump per telefono.
“Andate a casa, non avremo niente da dire stasera”, aveva detto John Podesta, il manager della campagna di Hillary Clinton, intervenendo al Javits Center. “Possiamo aspettare un po’, no? Stanno ancora contando i voti” aveva aggiunto. “Dovremmo dormire un po’, potremo dire di più domani”.
LA DIRETTA DELLA LUNGA NOTTE DEL VOTO
I due candidati alla Casa Bianca hanno deciso di seguire la maratona elettorale a New York, la città dove hanno i loro quartier generali e dove si sono recati urne. Hillary Clinton è rimasta nella moderna struttura, tutta in vetro, del Javits Center, nella West Side di Manhattan, sull’Husdson River, dove, a metà serata si respirava già aria di sconfitta.
Visualizza Commenti
..... Se hai perso contro uno come trump, e abbastanza nettamente vuol dire che malgrado i tuoi
Tanti anni trascorsi in politica non riscuoti credibilita'.... meglio quindi lasciare!!!