Umberto Veronesi si è spento a Milano, città nella quale era nato il 28 novembre del 1925. Si laureò in medicina e chirurgia nel 1950. Sempre a Milano trovò impiego all’Istituto dei Tumori del capoluogo lombardo diventandone Direttore Generale.
Nel 1982 fonda la Scuola Europea di Oncologia nel 1982, quindi nel 1991 lo Ieo, l’Istituto Oncologico Italiano, vero e proprio simbolo per la cura e la prevenzione del cancro.
Celebre la tecnica della quadrantectomia, tecnica chirurgica impiegata per la cura del tumore alla mammella e meno invasiva rispetto alla mastectomia.
Spiccano anche gli studi sulla radioterapia, in particolare su quella intraoperatoria che permette di intervenire con una sola seduta durante l’intervento.
Da sempre vegetariano, nonché animalista e sostenitore del testamento biologico e dell’eutanasia. Nel 2003 ha dato vita alla fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica.
Fu anche un politico, essendo stato ministro della Sanità durante il governo Amato, dal 2000 al 2001, e Senatore dal 2008 al 2011.