É l’evento podistico di maggiore richiamo al mondo. É la Maratona di New York, che anche nel 2016 (edizione numero 46) richiamerà sulle strade della Grande Mela oltre 60 mila iscritti: 2.819 saranno italiani, un contingente di partecipanti inferiore solo agli statunitensi.
Un’edizione vissuta in un clima particolare, essendo l’anno delle elezioni americane che si svolgeranno pochi giorni dopo (altissime di conseguenza le misure di sicurezza). La maratona scatterà alle ore 9.10 di New York di domenica 6 novembre (le 15.10 italiane, con arrivo della gara agonistica circa 2 ore e un quarto dopo): la partenza avverrà come da tradizione a Staten Island, per proseguire l’attraversamento dei 5 distretti per complessivi 42,195 km.
La corsa passerà da Brooklyn (per 19 km), mentre il passaggio alla mezza maratona sarà nel Queens, a cui seguirà il passaggio sul ponte di Queensboro per giungere a Manhattan. Lì il passaggio sulla First Avenue, nel Bronx, ad Harlem e l’ingresso a Central Park, con il traguardo posto al Tavern on the green.
Per i professionisti (occhio ai vincitori dello scorso anno, i keniani Stanley Biwott e Mary Keitany) sarà il momento di controllare il proprio tempo, per tutti gli altri sarà il momento di esultare per aver portato a termine una delle fatiche sportive più iconiche al mondo.