Categorie: EsteriPolitica

Usa 2016, verso il voto dell’8 novembre |Gli americani eleggeranno i ‘grandi elettori’

Il Presidente degli Stati Uniti non viene eletto direttamente dal popolo bensì da 538 ‘grandi elettori’. È a questi ultimi che gli americani affideranno il compito di nominare Donald Trump o Hillary Clinton come successore di Barack Obama.

Ma andiamo con ordine. Il prossimo 8 novembre gli americani saranno chiamati alle urne per scegliere i ‘grandi elettori’. Ciascuno dei 50 Stati ne eleggerà un numero pari a quello di senatori e di deputati che manda al Congresso degli Stati Uniti.

Giorno 19 novembre, poi, i ‘grandi elettori’ voteranno per eleggere il Presidente. Vincerà il candidato presidenziale che avrà ottenuto almeno 270 voti, cioè la maggioranza assoluta.

Tuttavia, dal momento che le liste dei candidati a ‘grande elettore’ sono espressione dei partiti, l’esito del voto diventa chiaro già nel giorno dell’Election day.

L’entrata in carica del nuovo Presidente avviene il 20 gennaio dell’anno successivo alle votazioni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi elegge il presidente usacome si vota in americacosa fanno i grandi elettorigrandi elettori chi sonosistema elettorale americanovotare in america