SPEZIA – BRESCIA: 2 – 0
Marcatori: 14′ p.t. Piu (S), 40′ s.t. Deiola (S).
Lo Spezia si lascia alle spalle le due sconfitte consecutive, rialza la testa e torna in corsa per i playoff. I gol di Piu nel primo tempo (14′) e Deiola nella ripresa (85′) regalano i tre punti alla squadra di Di Carlo: il Brescia non è stato mai realmente pericoloso e interrompe una striscia positiva che lo vedeva imbattuto da 5 turni.
Una partita decisamente bloccata, sin dai primi minuti: entrambe le squadre hanno fatto fatica a costruire e creare occasioni da gol, poi è arrivato l’episodio decisivo, un rigore che Nenè si è procurato ma che non è riuscito a realizzare: per sua fortuna Piu si trovava da quelle parti e ha prontamente spedito in porta la respinta corta di Minelli.
Nella ripresa le ‘Rondinelle’ non sono riuscite a combinare molto, anche grazie all’aggressività dei liguri, che ci hanno messo un po’ ma alla fine hanno trovato la rete della sicurezza con il subentrato Deiola, che ha di fatto chiuso i giochi. Lo Spezia sale a 16 punti e aggancia momentaneamente il Carpi al terzo posto; il Brescia rimane bloccato a quota 12.
ORE 22.55 – FINISCE LA PARTITA.
48′ s.t.: AMMONITO GRANOCHE per un fallo su Calabresi.
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
45′ s.t.: AMMONITO CARACCIOLO per un fallo su Piu.
41′ s.t.: AMMONITO MINELLI.
40′ s.t.: RADDOPPIA LO SPEZIA, HA SEGNATO DEIOLA! Sugli sviluppi di una punizione Minelli esce malissimo, per Deiola è un gioco da ragazzi mettere dentro di testa a porta vuota.
39′ s.t.: NEL BRESCIA ENTRA CAMARA, ESCE CROCIATA.
37′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA VIGNALI, ESCE SCIAUDONE.
33′ s.t.: Buon traversone di Untersee a cercare la testa di Caracciolo, che si impegna ma non riesce ad arrivare sul pallone.
31′ s.t.: AMMONITO BISOLI.
28′ s.t.: Occasione Spezia: Datkovic colpisce di testa da zero metri, Minelli fa il miracolo e salva la porta.
28′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA GRANOCHE, ESCE NENÈ.
25′ s.t.: NEL BRESCIA ENTRA BONAZZOLI, ESCE TORREGROSSA.
23′ s.t.: Somma prova a mettere al centro dal limite dell’area, Datkovic arriva prima di tutti sul pallone e allontana di testa.
21′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA DEIOLA, ESCE OKEREKE.
20′ s.t.: Il Brescia sta trovando parecchie difficoltà nella costruzione della manovra: gran parte del merito va all’aggressività dei giocatori dello Spezia.
17′ s.t.: Coly prova a girare in area al volo un lancio di Crociata, ma sbaglia tutto e manda direttamente sul fondo.
15′ s.t.: Okereke prova ad andarsene sulla destra, fa una buona giocata ma poi esagera e viene fermato.
13′ s.t.: NEL BRESCIA ENTRA CARACCIOLO, ESCE MOROSINI.
12′ s.t.: Sciaudone prova il sinistro da fuori: tiro da dimenticare, pallone altissimo.
10′ s.t.: Occasione Spezia: cross basso di Piu in area, Nené si allunga ma non ci arriva per un soffio.
7′ s.t.: Occasione Spezia: Okereke riceve palla in area e calcia al volo da ottima posizione: Coly si oppone con il corpo e salva la propria porta.
4′ s.t.: AMMONITO PIU per un fallo su Pinzi.
4′ s.t.: Occasione Spezia: Errasti calcia in area da ottima posizione sugli sviluppi di una punizione: murato da due difensori del Brescia.
3′ s.t.: Buon lancio in avanti per Nené, Calabresi lo anticipa e con un po’ di fortuna riesce ad agganciare il pallone.
ORE 22.07 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 21.50 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Spezia in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di Piu (14′).
45′ p.t.: 1 minuto di recupero.
43′ p.t.: La difesa del Brescia si perde Nené, che però non riesce ad agganciare un buon pallone in area: Minelli si ritrova il pallone tra le mani.
43′ p.t.: Insidioso cross basso di Migliore, Somma spazza l’area.
41′ p.t.: Il Brescia prova a rendersi pericoloso ma una volta superata la trequarti sbaglia sempre l’ultima giocata.
38′ p.t.: Morosini riceve palla in area e cerca un’acrobazia che non gli riesce: sul fondo.
37′ p.t.: AMMONITO SCIAUDONE per un fallo su Crociata.
35′ p.t.: Occasione Spezia: gran tiro da fuori di Migliore: deviazione miracolosa di Pinzi, che mette in calcio d’angolo.
33′ p.t.: Nené ci prova da fuori con un tiro di controbalzo, ma non trova la porta.
33′ p.t.: AMMONITO NENÉ per un fallo su Crociata.
31′ p.t.: Siamo in piena fase di stallo: di occasioni da gol nemmeno l’ombra, né da una parte né dall’altra.
28′ p.t.: Fase brutta della partita: tanti falli e parecchio nervosismo in mezzo al campo.
25′ p.t.: Il Brescia si affida spesso al lancio lungo: una scelta che per ora non sta pagando affatto.
22′ p.t.: Piu atterra Crociata sulla trequarti: punizione per il Brescia da buona posizione. La batte lo stesso Crociata, che prova uno schema ma senza successo.
19′ p.t.: Pulzetti prova il tiro al volo da fuori sugli sviluppi di una punizione, ma viene disturbato da Bisoli e calcia male: pallone direttamente tra le braccia di Minelli.
17′ p.t.: L’inerzia del match è cambiata: adesso lo Spezia è più in palla, il Brescia sembra essersi innervosito.
14′ p.t.: SPEZIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PIU! Nenè calcia centrale e si fa parare il rigore da Minelli, ma Piu si trova da quelle parti, si fionda sulla respinta corta del portiere e insacca da due passi.
12′ p.t.: RIGORE PER LO SPEZIA. Calabresi stende nella sua area Nenè, l’arbitro fischia e concede il calcio di rigore.
8′ p.t.: Occasione Brescia: Untersee sfonda sulla destra e mette in mezzo, il pallone arriva nel cuore dell’area a Torregrossa, che però calcia malamente e manda sul fondo.
6′ p.t.: Ritmi piuttosto sostenuti e buona personalità da parte di entrambe le squadre, che non rinunciano ad attaccare.
4′ p.t.: Cross di Bisoli dalla destra, il pallone arriva in area: la difesa spezzina riesce ad allontanare.
2′ p.t.: Traversone dalla destra di Untersee, Chichizola esce e blocca il pallone.
ORE 21.04 – INIZIA LA PARTITA. Spezia in maglia bianca e pantaloncini neri, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Brescia in maglia blu.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Datkovic, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone (dal 37′ s.t. Vignali); Okereke (dal 21′ s.t. Deiola), Nenè (dal 28′ s.t. Granoche), Piu. All.: Di Carlo.
BRESCIA (4-3-2-1): Minelli; Untersee, Somma, Calabresi, Coly; Bisoli, Pinzi, Ndoj; Crociata (dal 39′ s.t. Camara), Morosini (dal 13′ s.t. Caracciolo); Torregrossa (dal 25′ s.t. Bonazzoli). All.: Brocchi.
MARCATORI: 14′ p.t. Piu (S), 40′ s.t. Deiola (S).
AMMONITI: Nené, Sciaudone, Piu, Granoche (S); Bisoli, Minelli, Caracciolo (B).
ESPULSI: –
ARBITRO: Pezzuto (Lecce).
————-
Lo Spezia (13) deve rilanciarsi in ottica playoff dopo le ultime due sconfitte consecutive contro Carpi e Avellino. I liguri hanno la miglior difesa del campionato (insieme al Pisa hanno subito appena 5 gol), ma sono anche una delle squadre ad aver segnato di meno (7 i gol realizzati sin qui).
Il Brescia (12) è lì, ad un passo dagli avversari, e stasera può tentare il sorpasso in classifica. Le ‘Rondinelle’ sono imbattute da 5 turni, in cui hanno collezionato 7 punti, frutto di una vittoria e 4 pareggi (è la squadra che ne ha ottenuti di più, 6 in totale), di cui 3 nelle ultime 3 giornate di B.
I PRECEDENTI: Il bilancio delle sfide tra le due formazioni è in perfetta parità, con 12 vittorie a testa e 10 pareggi. Lo Spezia è però imbattuto in casa negli ultimi 5 precedenti di B contro il Brescia (4 vittorie e un pari), che non vince in terra ligure addirittura dal 2007.