Domenica 23 ottobre debutta in seconda serata su Italia 1 “Gogglebox”: le telecamere entreranno a casa di 12 famiglie italiane per “spiare” chi guarda la tv.
Un fixed-show durante il quale verranno montate ad hoc ore e ore di ripreso da camere remotate. Un format, insomma che prevede di raccontare cosa succede sul divano di casa con la tv accesa nel modo più vero e naturale possibile (calzino sporchi compresi!). I salotti dei protagonisti, infatti, non sono trasformati in set televisivi: solo due camere fisse ai lati del televisore e nessuna presenza umana.
“Gogglebox”, termine con cui in inglese viene chiamato colloquialmente l’apparecchio televisivo, è un format britannico che in pochi anni ha conquistato oltre 30 nazioni nel mondo. La versione italiana è prodotta da Stand By Me in esclusiva per Mediaset.
I nuclei familiari scelti sono molto diversi per ceto sociale, professione, cultura, età e origine. Tra loro, quattro fratelli napoletani, una famiglia d’imprenditori milanesi, la principessa con l’amica dirigente di una casa editrice.