Categorie: IntrattenimentoMusica

Coldplay, l’Antitrust indaga sul caos biglietti. Nel mirino la gestione della prevendita

L’Antitrust ha ufficialmente aperto un’istruttoria in merito all’operato di Ticketone SpA e quattro operatori del mercato secondario, a seguito del polverone causato dal doppio soldout registrato dai concerti dei Coldplay in programma al Giuseppe Meazza di San Siro per il 3 e 4 luglio 2017.

Allo studio dell’Antitrust, su segnalazione delle principali associazioni dei consumatori, sarà il fenomeno della “sostanziale impossibilità di acquistare biglietti” per gli eventi top (anche all’apertura delle vendite) ma poi reperibili a cifre maggiorate solo su siti del mercato secondario (fatto accaduto in passato anche con artisti quali One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers e Bruce Springsteen.

Questa la nota dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: “L’Autorità Garante ha avviato pertanto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo. Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale online.

“I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario – conclude la nota – sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi”.

Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: Biglietti Coldplaybiglietti Coldplay Italiabiglietti Coldplay Milanobiglietti Coldplay San SiroBiglietti concerti Coldplaycaos biglietti ColdplaycoldplayColdplay San Siroconcereto coldplay san siro luglio 2017concerti coldplayConcerto Coldplaygarante concorrenza e mercato governoprezzi biglietti Coldplayprezzi Coldplay bigliettiticket one spa