Andy Murray vince il Master 1000 di Shanghai e, con il titolo conquistato anche a Pechino, completa la personale doppietta cinese. Il numero 2 del mondo si dimostra così ancora il giocatore più in forma del circuito, e considerato anche il momento non positivo di Novak Djokovic, potrebbe anche cominciare a pensare alla prima posizione mondiale.
Tornando alla finale, Murray non ha giocato una gran partita. Nel primo set, Bautista-Agut, mattatore di Djokovic in semifinale, le ha provate tutte per portare a casa il set e mettere in difficoltà l’avversario. E ci riesce, o almeno in parte, perché porta il parziale al tie break che, tuttavia, Murray vince piuttosto agevolmente.
Il secondo set è tutta un’altra storia: Agut non ha più le forze per contrastare la superiorità dello scozzese che così si prende parziale e partita. 7-6 6-1 il punteggio finale, in poco più di un’ora e mezza. Terza vittoria a Shanghai per Murray, che, a questo punto, può davvero puntare al primo posto entro la fine dell’anno.