Il re thailandese Bhumibol Adulyadej è morto quest’oggi, all’età di 88 anni, nell’ospedale Siriraj di Bangkok, dove era ricoverato da tempo. Col titolo di “Rama IX” dal 1946, era il sovrano più longevo sul trono al mondo.
La Thailandia osserverà un anno di lutto nazionale per la scomparsa , definita come “la piu’ grande perdita nella storia del paese. Centinaia di sudditi fedeli al re, alternano pianti strazianti e grida come “Lunga vita al re” e “Amiamo il re” all’esterno dell’ospedale dove è deceduto.
Il nuovo re thailandese, Rama X, sara’ il principe ereditario Vajiralongkorn (64 anni), il cui nome verra’ presentato questa sera al Parlamento per l’approvazione, come prescrive la Costituzione
Il principe ereditario thailandese Vajiralongkorn ha chiesto un rinvio della sua proclamazione a nuovo sovrano, in modo da piangere la scomparsa del padre, re Bhumibol, assieme al resto del Paese.
La regina Elisabetta II, da oggi, non è solo la sovrana che più a lungo abbia mai regnato nella storia britannica, ma anche la più longeva al mondo con la corona fra i monarchi superstiti viventi.