Quante volte è capitato di pensare di andare in palestra per scaricare nervi e frustrazioni accumulate? Beh, potrebbe non essere più una buona idea, specie se il vostro cuore non gode di buona salute.
Uno studio, coordinato dalla McMaster University in Canada, ha dimostrato che lo stress fisico, combinato con quello emotivo, potrebbe addirittura triplicare il rischio di un infarto.
I ricercatori hanno coinvolto oltre 12 mila pazienti di mezza età, residenti in 52 Paesi, che in passato avevano già avuto un infarto: hanno chiesto loro quali tipi di stress avessero vissuto nell’ora antecedente l’attacco di cuore e perfino il giorno prima.
Analizzando le risposte, è emerso un legame tra esplosioni di rabbia o turbamenti emotivi e la comparsa dei sintomi dell’infarto nell’ora successiva: il rischio a breve termine pare addirittura raddoppiare. La stessa cosa può accadere anche se si pratica un esercizio fisico troppo vigoroso ed eccessivo. Quando lo stress fisico si unisce ad un forte stress emotivo, invece, il rischio di infarto può impennarsi fino addirittura a triplicare.
Ciò non significa che i pazienti cardiopatici debbano eliminare lo sport dalla loro vita, anzi. Ma, come per ogni cosa, bisogna fare attenzione e avere delle accortezze: se si è arrabbiati o tristi non è il caso di eccedere pensando che faccia bene per scaricare i nervi, ma bisogna procedere con la normale routine.