Dopo Federico Pizzarotti, anche i consiglieri comunali lasciano il Movimento 5 Stelle. In tutto hanno lasciato 18 consiglieri su 19, compreso il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi. È stato quindi creato il gruppo “Effetto Parma”. Anche l’ex capogruppo Marco Bosi ha ha confermando la fiducia al sindaco di Parma. L’unico che non lascia è Andrea D’Alessandro.
“Dopo oltre 10 anni di attivismo prima e attività istituzionale poi, si conclude la nostra esperienza all’interno del Movimento 5 Stelle – si legge nel comunicato – Ciò che invece prosegue sotto gli stessi valori è il nostro impegno per una politica diversa, lontana dalle logiche di partito, vissuta come servizio civile e non come carriera personale”.
Un tuffo nel passato: “Era il 2005 quando a Parma fu fondato il primo MeetUp “Amici di Beppe Grillo”. Due di quei fondatori ora siedono in consiglio comunale: Marco Vagnozzi e Alessandro Mallozzi. Da allora tante, troppe cose sono cambiate. Beppe Grillo ha avuto l’indiscutibile merito di smuovere le nostre coscienze e metterci in Movimento“.
“‘Nessuno lo farà al posto tuo’ diceva. ‘Nessun leader, solo un megafono’ ripeteva. Oggi abbiamo visto tutti dove siamo arrivati: votazioni ‘confermative’ in cui si può solo prendere per buono ciò che in altre stanze è stato deciso; capi politici autoproclamati; direttivi di partito nominati dall’alto; successioni dinastiche come nelle peggiore tradizione padronale“.
Nel documento si legge ancora: “Abbiamo tentato in ogni modo di raddrizzare una rotta che ci stava facendo perdere di vista quel faro iniziale. Come detto dal nostro compagno di avventura Federico Pizzarotti – proseguono- noi non siamo cambiati, non sono cambiati i nostri valori e la nostra volontà di cambiare le cose“.