Categorie: CronacaSicilia

Migranti, recuperati 28 morti nel Canale di Sicilia | In 24 ore sono state tratte in salvo 4655 persone

Nelle ultime 24 ore, nel corso di 33 operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, la Guardia Costiera ha recuperato i cadaveri di 28 migranti, mentre sono state tratte in salvo 4.655 persone. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni e un barcone, raggiunti tutti al largo della Libia.

Ieri nel porto di Palermo era infatti approdata la nave Bourbon Argos di Medici senza frontiere: a bordo anche 161 donne e 15 minori. Si tratta in prevalenza di subsahariani sbarcati al molo Quattro venti, dove si trova lo staff dell’Asp di Palermo per i controlli sanitari prima del trasferimento nei centri di accoglienza.

In due giorni, dunque, sono stati presi a bordo delle navi che operano nel Canale di Sicilia oltre diecimila migranti. Alle ultime operazioni hanno partecipato Nave Corsi CP906 della Guardia Costiera, le motovedette CP302 e CP322 della Guardia Costiera di Lampedusa, un’unità della Marina Militare italiana e una della Marina Militare irlandese, un’unità del dispositivo Frontex, un mercantile, due rimorchiatori privati e navi delle organizzazioni non governative Moas, Life Boat, Open Arms e Watch the Med.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 28 morti28 morti canale di siciliaLibiamigrantimigranti canale di Siciliamigranti salvatimorti canale di sicilianave Bourbon Argossoccorsi canale di sicilia