Santoro torna in Rai e presenta il programma “Italia“, un nuovo format televisivo composto da quattro puntate in onda in prima serata su Rai 2 a partire dal 5 ottobre. Non ci sarà un appuntamento fisso, ma serate evento: la seconda puntata verrà trasmessa il 15 dicembre.
Il conduttore ha spiegato in conferenza stampa la mission del programma: “Con ‘Italia’ lanciamo una spedizione quasi impossibile. La missione e’ riuscire a tracciare nella tv italiana un linguaggio che ora non c’e'”. Il titolo del programma e’ ispirato al dirigibile col quale il generale Umberto Nobile avrebbe voluto raggiungere il Polo Nord nel 1928.
“La tv ormai è a pezzi – ha spiegato Santoro – Il servizio pubblico è l’unico soggetto che può avere come missione la ricerca del senso. Non è nostra intenzione creare l’effetto cineforum, vogliamo proseguire il racconto in studio con altri mezzi”. La prima puntata, intitolata “Tutti ricchi per una notte“, è una rilettura dell’omonima puntata di “Sciuscià”, storico programma di Santoro, e avrà una forte componente cinematografica. In studio ci saranno, oltre al conduttore, Giuseppe Sala, Luigi De Magistris e Flavio Briatore.