Categorie: Salute

La causa principale dei tumori non è la ‘sfortuna’

La causa principale dei tumori non è la ‘sfortuna’, come sosteneva uno studio di un anno fa, bensì il risultato di mutazioni del Dna. Ciò emerge dalla ricerca pubblicata su ‘Nature’ che dunque smentisce il fatto che alla base dell’insorgenza dei tumori ci siano principalmente mutazioni casuali e fattori ambientali ed ereditari.

I ricercatori olandesi hanno studiato le mutazioni del Dna nelle cellule staminali adulte di fegato, intestino e colon di una serie di volontari tra i 3 e gli 87 anni, verificando che, indipendentemente dall’organo o dall’età della persona, il numero di nuove mutazioni che si accumulano è stabile, con una media di 40 l’anno.

Secondo Ruben Van Boxtle, uno degli autori dello studio, ciò anzidetto contrasta con la teoria della ‘sfortuna’. “Siamo stati sorpresi di trovare praticamente lo stesso tasso di mutazioni in organi con incidenza di tumori molto diversa tra loro – ha detto -. Questo suggerisce che la semplice accumulazione di errori ‘sfortunati’ nel Dna non può spiegare la differenza di incidenza, almeno per alcuni tumori”.

L’autore ha anche dichiarato che, dal punto di vista qualitativo, qualche differenza nel tipo di mutazioni è stata trovata. “Questo può voler dire che la ‘sfortuna’ gioca qualche ruolo, ma non sappiamo ancora quale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancro causecancro sfortunacause del tumoredna e cancroperchè c'è il tumoretumore e mutamenti dnatumore e sfortunatumori