Categorie: TV

L’allieva, seconda puntata 4 ottobre 2016: Alice e Arthur si baciano, ma poi lui parte come reporter di guerra

Alice ce l’ha fatta: è la nuova specializzanda in medicina legale. Una notizia del genere va festeggiata, magari con un vestito nuovo per la festa di inaugurazione dell’anno accademico. Ma Claudio la chiama per un caso: è morta Giulia Valenti, la ragazza che Alice aveva conosciuto nella boutique dove ha comprato l’abito e che l’aveva consigliata nella scelta. Giulia aveva litigato con qualcuno al telefono mentre Alice era al negozio.

Alice all’istituto non se la passa bene. La professoressa Boschi le dice che sta rimanendo indietro rispetto agli altri e le assegna un compito: scrivere un articolo per una rivista specializzata.

Per Alice la morte di Giulia potrebbe non essere “accidentale” ma potrebbe trattarsi di omicidio ed esterna i suoi dubbi a Claudio. “La cosa non ti riguarda”, dice il professore. “Questo non ci compete. Faremo delle indagini comparative, ma su chi farle ce lo dirà la polizia e il magistrato!”. E proprio in quel momento, Calligaris e Visone vogliono sapere quali sono le “intuizioni” della Allevi.

Il fratello di Alice, Marco, invita lei e le sue amiche a una mostra delle sue fotografie: è lì che Alice rivede Arthur. Arthur Malcomess: “Hai lo stesso cognome di quello stronzo del mio capo”, dice lei. “Eh, sì, è mio padre!”, le spiega lui.

Nonostante la gaffe, Arthur la invita a cena fuori e le racconta di sua madre, una pittrice siciliana che è morta quando lui era piccolo. Lui fa il giornalista per una rivista di turismo ma il suo sogno è diventare reporter. Lei gli confessa i dubbi che ha avuto e che oggi pensa di aver trovato la sua strada. Dopo la cena, i due passeggiano fino all’alba: Arthur però, da lì a un paio d’ore, ha un aereo per la Turchia. “Sarebbe più bello restare qui. Mi piaci tanto”, le dice e poi le dà un bacio.

L’indomani mattina in istituto, Alice riempie il suo quaderno di cuori ma allo stesso tempo ha dei dubbi sull’orario del decesso di Giulia Valenti.

Parlando con l’amica Silvia, Alice scopre che la ragazza morta aveva una relazione clandestina con il cugino acquisito, Jacopo, fidanzato con Doriana. La dottoressa va quindi a parlarne con il vice questore, e poi con la sorella di Giulia, Bianca, che fornisce ad Alice un pettine di Doriana, convincendola a fare una comparazione del DNA anche senza l’autorizzazione del magistrato.

Alla festa dell’istituto Alice ne combina una delle sue e dà una testata a Claudio che le dice: “Sei uno sbaglio vivente”. Quando Alice sta per mettersi a piangere, arriva Arthur che le dà un bacio e le dice quanto è bella. I due finiscono a casa di lui e fanno l’amore.

Mettendo insieme i pezzi, Alice accusa Bianca dell’omicidio della sorella e di averla manipolata per incastrare Doriana. Il movente? L’invidia.

Nel secondo episodio, “Segreti a fior di pelle”, Alice è in questura per portare a Calligaris del cibo preparato da sua nonna quando un ragazzo che è stato fermato per atti vandalici si sente male. L’altro fermato accusa i poliziotti di averlo ridotto in quello stato. Il giovane muore durante il trasporto in ospedale e Calligaris fa pressioni su Conforti: “Vi prego la massima urgenza dato che il ragazzo è praticamente morto in questura”.

Arthur invita Alice a uno “spettacolo teatrale” della sorella Cordelia e alla performance arriva anche il padre di lui, ovvero il capo dell’istituto, detto anche “il Supremo”.

Il giorno seguente viene fatta l’autopsia sul ragazzo e Alice consegna alla madre gli effetti personale del giovane. La donna vuole vederci chiaro specie perché l’amico del figlio ha detto che sono stati i poliziotti ad ucciderlo. Claudio dice a Calligaris che il colpo che ha ucciso il ragazzo gli è stato inferto poco prima della morte, quindi molto probabilmente in questura. Alice però ha dei dubbi, si chiede se il colpo non gli sia stato dato prima di essere fermato e Calligaris vuole seguire la sua intuizione.

Nel frattempo Lara racconta ad Alice che Claudio e Ambra stanno ufficialmente insieme. La Boschi intanto le fa pressing per l’articolo che vuole rivedere anche il professor Malcomess: “Non capisco questo interesse dato che lei è il peggiore elemento degli ultimi 10 anni”, le dice la Wally. “Fosse per me le farei ripetere l’anno accademico…”.

Claudio invece la bandisce da tutte le esercitazioni perché Alice riesce pure a perdere una salma…

Alice in questura scopre che la ragazza che Riccardo si era fatto tatuare poco prima di morire è Vanessa, la figlia di uno dei due poliziotti accusati dell’omicidio del ragazzo. “Non sono stato io, avrei voluto ma non l’ho colpito io”, si difende l’agente.

Arthur invece ha delle novità: si è licenziato ha ricevuto una nuova proposta. “Ho pensato che è arrivato il momento di fare quello che ho sempre voluto fare. Mi hanno chiamato da Parigi mi hanno offerto un reportage”, dice ad Alice. “Farò il reporter freelance nelle zone di guerra, il mio sogno. Mi hai dato tu questo coraggio”. Alice non la prende benissimo…

I guai per lei non finiscono: l’articolo finito l’ha stampato ma l’ha dimenticato a casa di Arthur, e Paolone ha cancellato il file dal computer dell’istituto! Il Supremo però la convoca e le dà la bella notizia: “Grazie per avermelo fatto recapitare a casa, l’ho trovato un ottimo articolo”. Il direttore poi le confessa che è stato Arthur a dargli il suo articolo e le dice di essere molto preoccupato per la scelta del figlio.

Alice poi capisce che il colpo mortale è stato inferto da Lorenzo, l’amico di Riccardo, che l’ha preso a pugni per gelosia.

Nonostante la distanza e la paura di perderlo, Alice è comunque intenzionata a continuare la storia con Arthur e gli scrive di essere “follemente innamorata”.

 

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: L'allieva seconda puntataL’allieva alice alleviL’allieva anticipazioniL’allieva autrice libriL’allieva cosa è successoL’allieva libriL’allieva lino guancialeL’allieva prossima puntataL’allieva puntata 4 ottobre 2016L’allieva puntata 4 ottobre riassuntoL’allieva quando cominciaL’allieva quando lo fannoL’allieva riassuntoL’allieva riassunto puntata 4 ottobreL’allieva riassunto puntata 4 ottobre 2016L’allieva riassunto seconda puntataL’allieva seconda puntata 4 ottobreL’allieva seconda puntata direttaL’allieva seconda puntata riassunto