Categorie: Salute

Allarme ipertensione tra bambini e adolescenti |La colpa è anche di internet e dei videogiochi

L’ipertensione tra bambini e adolescenti sta diventando molto comune. Stando ai dati elaborati dalla Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia), il 4% dei bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni ha la pressione alta, e 4 bambini su cento sono ipertesi già alle elementari.

La colpa è da imputare ad una dieta scorretta, con l’uso eccessivo di sale e zucchero nei cibi, ma anche ad una vita sedentaria alimentata da un uso eccessivo di internet e videogiochi. Il 20,9% dei bambini nella fascia 8-9 anni è sovrappeso, e il 9,8% è obeso.

Un bambino sovrappeso su 20 ha la pressione elevata e un bambino obeso su 4 è iperteso. Ed è oltre i limiti la pressione anche per il 14% nella fascia di età 18-35 anni.

Di questo si parlerà durante il congresso nazionale della Siia, in programma a Firenze dal 6 al 9 ottobre prossimi, nel corso del quale sarà presentato anche il primo gruppo di studio sul rischio cardiovascolare in età pediatrica, promosso dalla società in collaborazione con la Società italiana di pediatria.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme ipertensione bambini e adolescenticause ipertensione nei bambinicongresso nazionale siiaipertensione causel'ipertensione in età pediatrica