La Settimana del Benessere Sessuale, giunta alla sua terza edizione, si concluderà il prossimo otto ottobre.
Tante le manifestazioni in programma nelle varie città italiane con incontri, conferenze, lezioni nelle scuole.
Per la manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Fiss), si è scelto come slogan per il 2016 è “Sessualità: un’emozione da vivere” .
Lo scopo dell’iniziativa è di aumentare l’attenzione verso l’educazione sessuale e affettiva in Italia, diffondendo una conoscenza adeguata delle tematiche legate alla sessualità. Dunque, il sesso come atto per il benessere fisico e mentale e come atto ultimo della relazione di coppia.
Secondo un’analisi condotta dalla Fiss, su un campione di oltre 1.000 persone, gli italiani alle app e ai social network preferiscono la vita reale per conoscere nuovi partner. Molti, comunque, dichiarano di usare la tecnologia per il sexting: lo scambio di messaggi dal contenuto sessualmente esplicito. Gli interlocutori, però, sarebbero sempre persone che si frequentano o che comunque si conoscono.
E le fantasie più comuni sotto le lenzuola? Sempre secondo un’analisi vi sono differenze tra uomini e donne. Gli uomini primeggiano sul piano della frequenza, della risposta eccitatoria e del desiderio di realizzazione.