Categorie: Politica

Italicum, entro ottobre la nuova proposta di Renzi | “Siamo disposti a discutere anche di ballottaggio”

Dell’Italicum si può ancora parlare. Parola del premier Matteo Renzi che, come riportato dal Corriere della Sera, presenterà una proposta di modifica dell’Italicum entro la fine di ottobre e quindi prima del referendum costituzionale. L’unica condizione è che dopo le elezioni si sappia con certezza chi ha vinto.

Al vaglio delle forze politiche ci sono le preferenze, i collegi uninominali, il premio alla coalizione e non più alla lista. Prende quota anche l’ipotesi Violante che prevede che il ballottaggio sia valido solo se vi partecipano il 50 per cento più uno degli aventi diritto.

Ma si discute anche sul ritorno alla versione originaria dell’Italicum, che non prevedeva il secondo turno ma assegnava un congruo premio di maggioranza alla coalizione vincente. Per il premier “il ballottaggio è un punto qualificante per garantire la governabilità e dare agli elettori il potere di scegliere da quale maggioranza essere governati”.

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: ballottaggio legge elettoraleipotesi Violanteitalicumlegge elettoralemodifica italicummodifica legge elettoralenuova versione italicumProposta modifica Italicum