Nonni e nipoti è un binomio sempre più consolidato e fondamentale nella crescita dei piccoli e nella gestione della vita familiare dei propri figli. E così, proprio per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie, è stata istituita la loro festa per il 2 ottobre.
Domenica in tutta la penisola si svolgeranno eventi e manifestazioni.
Un appuntamento annuale per oltre 12 milioni di nonni, figure che negli anni sono cambiate divenendo vero sostegno per grandi e piccini, cruciali nella gestione della vita familiare e nei rapporti con i nipoti.
I nonni sono complici dei nipoti e hanno tratto benefici dal ‘nuovo’ rapporto creato con i piccoli eredi. I nonni, anche grazie alla costante presenza nella vita di figli e nipoti, sono più attivi e dinamici.
Oggi giorno l’età media nella quale si diventa nonni è calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni. L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Tra il 2004 e il 2010 la quota di over 60 che ha aiutato economicamente figli e nipoti è salita dal 32% al 48%.
Una delle manifestazione attese è “Mille piazze Festa dei Nonni” che li festeggia in molte città italiane e in oltre 500 centri anziani. Momento conclusivo dell’iniziativa sarà, l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il 15 ottobre, dove saranno presenti circa 7mila nonni italiani.
E allora in questa giornata basta una sola parola: un ‘GRAZIE’ da parte dei figli e dei nipoti.