Assoluzione “perché il fatto non sussiste” per l’ex sindaco di Salerno e attuale governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel processo Sea Park. Lo ha deciso la seconda sezione penale del tribunale di Salerno. Il procedimento era relativo a presunte irregolarità nella realizzazione di un parco acquatico, poi mai ultimato, nella città campana.
De Luca era accusato di associazione per delinquere, falso e abuso d’ufficio. Assolti anche altri 41 imputati. Immediata la frecciata alla presidente dell’Antimafia Rosy Bindi: “Assoluzione piena dopo 18 anni. Esprimo piena soddisfazione e rispetto per la magistratura. Era questa la vicenda per cui una avventurosa parlamentare ci aveva presentato come ‘impresentabili’. Oggi ci presentiamo a testa alta”.
De Luca aveva definito “infame ed eversiva” l’iniziativa della collega di partito che aveva “danneggiato in maniera pesante e consapevole il Pd a 24 ore da un voto importante. Nei Paesi civili che si rispettano impresentabili sono coloro che hanno una condanna definitiva, e non quelli che stanno sullo stomaco a qualcuno“.