Categorie: CronacaEsteri

Siria, in 6 giorni uccisi 96 bambini ad Aleppo| Il Papa: “Si concordi la fine del conflitto”

Almeno 96 bambini sono stati uccisi ad Aleppo Orientale in soli sei giorni e altri 223 sono stati feriti. “I bambini di Aleppo sono intrappolati in un incubo”, ha dichiarato Justin Forsyth vice direttore generale dell’Unicef. “Non ci sono parole per descrivere le sofferenze che questi bambini stanno vivendo”.

Solamente circa 30 medici e pochissime attrezzature e medicine d’emergenza sono rimasti in città per curare i feriti. “Niente può giustificare un tale violenza sui bambini e una tale non curanza del valore della vita umana. La sofferenza, e il suo impatto sui bambini, è sicuramente la cosa peggiore che abbiamo visto“, conclude l’Unicef.

Bisogna anche fare i conti con la Russia che ritiene “inaccettabili” tregue di sette giorni ad Aleppo: “Si tratta di un lasso di tempo sufficiente per i gruppi terroristici per prendere le misure necessarie a reintegrare le provviste, e riordinare le forze”, dichiara il vice ministro degli Esteri di Mosca, Serghiei Riabkov.

Il Papa intanto ringrazia e incoraggia “le istanze internazionali, in particolare le Nazioni Unite, per il lavoro di sostegno e di mediazione presso i diversi Governi, affinché si concordi la fine del conflitto e si ponga finalmente al primo posto il bene delle popolazioni inermi”.

“È una strada che dobbiamo percorrere insieme con pazienza e perseveranza, ma anche con urgenza, e la Chiesa non mancherà di continuare a dare il suo contributo”, ha concluso il Santo Padre parlando di Siria e Iraq.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 96 bambini uccisialeppobambini morti Aleppobambini uccisi SiriaDamascoOnupapaPapa FrancescoRussiaSerghiei RiabkovSiriaunicef