Si è svolta oggi, 28 settembre 2016, al Quirinale la cerimonia di riconsegna del tricolore da parte degli sportivi che si sono resi protagonisti a Rio 2016, sia alle Olimpiadi sia alle Paralimpiadi.
La cerimonia ha visto la presenza della presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha riaccolto tutti i medagliati ma anche tutti coloro che sono giunti al quarto posto (iniziativa voluta dal presidente del Coni Malagò per ringraziare comunque tutti gli atleti che hanno ben figurato a Rio).
Il Capo dello Stato ha affermato: “Oggi riconsegnate il tricolore, ma con i Giochi di Rio siete stati voi la nostra bandiera. E continuerete ad esserlo. Il vostro impegno serva per lanciare un messaggio, affinché i giovani possano seguire le vostre orme. Non devono mai essere disgiunte e nemmeno contrapposte Olimpiadi e Paralimpiadi: sono un evento straordinario, ricco di fascino per tutto il mondo.
In chiusura ha aggiunto: “Voglio rivolgere un saluto particolare a Federica Pellegrini, a Bebe Voi e Martina Caironi: portando la bandiera a Rio voi avete rappresentato l’Italia in cui è bello riconoscersi”.
(Foto da Twitter: @Quirinale)