Tutto facile per la Juventus a Zagabria: i bianconeri centrano la prima vittoria in Champions e salgono a 4 punti nel Gruppo H, insieme al Siviglia. Un vero e proprio dominio quello della squadra di Allegri sulla Dinamo, affossata dai gol di Pjanic e Higuain nel primo tempo e seppellita dal quelli di Dybala e D. Alves nella ripresa.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI DINAMO ZAGABRIA-JUVENTUS
Grandissima partita per Pjanic, che nei primi 45′ firma gol e assist ma poi è costretto a guardare dalla panchina il resto della gara per una botta sotto al polpaccio. Ma in generale è tutta la squadra a girare per il verso giusto: il divario tecnico con i croati è netto ed evidente, tantoché nella ripresa i bianconeri possono anche sperimentare.
Da sottolineare che nell’arco dei 90′ più recupero Buffon non abbia subito nemmeno un tiro in porta: merito del pressing alto portato dai bianconeri, a cominciare dai 3 centrali: Barzagli, Bonucci e Chiellini hanno creato una vera e propria fortezza davanti al portierone bianconero, mai operoso, come detto.
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
ORE 22.36 – FINALE: 0 – 4.
45′ s.t.: 1 minuto di recupero.
40′ s.t.: POKER DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO DANI ALVES! Punizione del brasiliano deviata da Schildenfeld, Semper ci arriva ma la palla va a sbattere sulla traversa e poi s’insacca.
39′ s.t.: Dybala cerca l’uno-due con Mandzukic, ma viene steso sulla trequarti da Sigali: punizione per la Juventus da posizione interessante.
36′ s.t.: La Juventus continua a giocare alla ricerca del quarto gol, la Dinamo Zagabria non vede l’ora che finisca.
33′ s.t.: Dybala serve in area Cuadrado, che tenta il pallonetto: Semper non si fa sorprendere, esce e blocca.
31′ s.t.: Dybala riceve in area, se ne va in mezzo a due e prova a calciare, ma finisce per appoggiare tra le braccia di Semper.
30′ s.t.: Pjaca si accentra dalla sinistra e scarica il destro, Semper respinge lateralmente.
27′ s.t.: NELLA DINAMO ZAGABRIA ENTRA MACHADO, ESCE ANTOLIC.
26′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA MANDZUKIC, ESCE HIGUAIN.
23′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA PJACA, ESCE BARZAGLI.
20′ s.t.: Pavicic sta per ricevere in area, ma Barzagli con un grande anticipo gli toglie il pallone e lo rigioca in avanti.
16′ s.t.: La Juventus non molla la presa e adesso prova a divertirsi.
13′ s.t.: NELLA DINAMO ZAGABRIA ENTRA HODZIC, ESCE FERNANDES.
12′ s.t.: TERZO GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO DYBALA! Micidiale sinistro da fuori area dell’argentino, che non lascia scampo a Semper: pallone nell’angolino basso, alla sinistra del portiere.
10′ s.t.: Juventus in pieno controllo, fa girare pazientemente palla alla ricerca del colpo del ko.
7′ s.t.: Buon pallone messo in area da Dybala su punizione, Khedira si impegna ma non ci arriva.
6′ s.t.: Fumogeni in campo, sotto la curva della Dinamo: gioco sospeso per pochi secondi.
3′ s.t.: NELLA DINAMO ZAGABRIA ENTRA FIOLIC, ESCE JONAS.
3′ s.t.: Gran tocco di Higuain per Khedira, che entra in area ma sbaglia il pallone in mezzo per Dybala: sul fondo.
1′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA CUADRADO, ESCE PJANIC, che nel finale del primo tempo ha accusato un problema alla caviglia.
ORE 21.50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.35 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 2. Tutto facile per la Juve, apre Pjanic (24′), raddoppia Higuain (31′).
45′ p.t.: 1 minuto di recupero.
42′ p.t.: Ancora Khedira in avanti, il tedesco cerca un difficile stop di tacco in area, ma viene chiuso.
40′ p.t.: Occasione Juventus: Schildenfeld si perde Khedira, che entra in area e tenta il colpo sotto a scavalcare il portiere: Sigali salva tutto.
39′ p.t.: Gran scambio sullo stretto tra Dybala e Dani Alves, con quest’ultimo che poi va a sbattere contro un avversario.
38′ p.t.: Insidiosissimo pallone messo in area per Antolic, la difesa juventina riesce a liberare.
36′ p.t.: Evra prova a lanciare in avanti per Dybala, ma sbaglia: passaggio troppo lungo.
31′ p.t.: RADDOPPIA LA JUVENTUS! HA SEGNATO HIGUAIN! Gran lancio di Pjanic per il ‘Pipita’, che stoppa in area e infila Semper con il mancino: pallone nell’angolino alla destra del portiere.
29′ p.t.: Chiellini in proiezione offensiva prova il sinistro da fuori, ma viene murato.
27′ p.t.: TRAVERSA DELLA DINAMO! Schildenfeld colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione, il pallone va a sbattere sulla traversa e rientra in campo.
24′ p.t.: JUVENTUS IN VANTAGGIO! HA SEGNATO PJANIC! Gran palla in area per Pjanic, che si inserisce e supera il portiere avversario aggirandolo con un tocco di punta.
21′ p.t.: Hernanes ci prova ancora da fuori: pallone alto sopra la traversa.
19′ p.t.: La Dinamo è molto aggressiva, il suo pressing mette in difficoltà i giocatori della Juve, che faticano a inventare là davanti.
16′ p.t.: Gran sinistro da fuori di Hernanes, che però non trova la porta.
15′ p.t.: Lancio di Chiellini a cercare in area Khedira: troppo prevedibile, Semper esce e blocca.
14′ p.t.: Cross teso di Evra verso l’area: pallone troppo lungo per tutti.
12′ p.t.: Doppio tentativo Higuain-Evra su uno spunto del francese: entrambi i tiri vengono murati dalla difesa croata.
11′ p.t.: Attacca solo la Juventus, la Dinamo è tutta chiusa nella propria metà campo.
9′ p.t.: Grande invenzione in verticale di Pjanic per Evra, Situm lo anticipa con un’ottima scivolata e concede la rimessa.
8′ p.t.: Antolic tenta il lancio lungo a innescare Fernandes, Barzagli interviene di testa e mette in fallo laterale.
5′ p.t.: Chiellini prova a colpire di testa sugli sviluppi di un corner, ma viene anticipato da un difensore, che poi spazza via.
3′ p.t.: Dani Alves riceve palla in area e mette subito in mezzo per Higuain, che calcia ma manda alto.
2′ p.t.: Situm salta Evra, trova il fondo e mette in mezzo, Hernanes è appostato in area e allontana.
ORE 20.49 – INIZIA LA PARTITA. Juventus in maglia bianconera, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Dinamo Zagabria in completa divisa blu.
Sulla carta è la più debole del gruppo, ma la Juventus non può permettersi altri passi falsi dopo il deludente 0 a 0 all’esordio, contro il Siviglia; stasera servono i 3 punti.
Lo sa bene Allegri, che nella sfida di Zagabria, valida per la seconda giornata del Gruppo H della UEFA Champions League, punta tutto sulla coppia argentina Dybala-Higuain per prendersi l’intera posta in palio; partono dalla panchina i grandi ex Pjaca e Mandzukic, il tecnico dei croati esclude il gioiello Coric.
È la prima sfida assoluta tra le due squadre in campo europeo. La Dinamo Zagabria non ha un ottimo rapporto con le italiane: su 17 precedenti, ha subito ben 10 sconfitte, riuscendo a vincerne solo 3, tutte in casa; per il resto, 4 pareggi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
D. ZAGABRIA (4-3-3): Semper; Situm, Sigali, Schildenfeld, Pivaric; Antolic (dal 27′ s.t. Machado), Benkovic, Jonas (dal 3′ s.t. Fiolic); Soudani, Fernandes (dal 13′ s.t. Hodzic), Pavicic. All.: Sopic.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli (dal 23′ s.t. Pjaca), Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic (dal 1′ s.t. Cuadrado), Evra; Dybala, Higuain (dal 26′ s.t. Mandzukic). All.: Allegri.
MARCATORI: 24′ p.t. Pjanic (J), 31′ p.t. Higuain (J), 12′ s.t. Dybala (J), 40′ s.t.: D. Alves (J).
AMMONITI: –
ESPULSI: –
ARBITRO: De Sousa (Portogallo).
(Foto da Twitter)