Francesco Totti festeggia i 40 anni, ma nonostante tutto il capitano giallorosso e leggenda del calcio mondiale continua a collezionare record su record.
Nella sesta giornata del campionato di Serie A Totti, nella sfida contro il Torino ha realizzato su calcio di rigore la sua rete numero 250 in campionato.
Il numero 10 giallorosso è secondo solo a Silvio Piola (274 reti) nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi italiani. “Er Pupone”, però, può vantare un record personale: tutte le 250 reti le ha segnate con un’unica maglia, quella del suo grande amore, la Roma.
La sua storia col calcio italiano con la maglia della Roma inizia il 28 marzo 1993 quando il tecnico Boskov decise di farlo esordire contro il Brescia fuori casa. La prima rete arriva un anno dopo contro il Foggia, il primo sigillo di una lunga serie.
Tra le più belle e anche importanti reti di Totti ci sono il destro al volo che fa secco Buffon e porta in vantaggio la Roma nella sfida scudetto con il Parma il 17 giugno 2001, poi il cucchiaio che sfodera a San Siro (vittoria della Roma per 2-3) con l’Inter il 26 ottobre 2005 considerato dal numero 10 giallorosso il suo più bel gol, l’esterno al volo che si insacca nella porta della Samp (vittoria Roma per 2-4) il 26 novembre 2006.
Er Pupone ha saputo far gioire i suoi tifosi anche negli ultimi anni. A tutti viene in mente la doppietta nel derby contro la Lazio dove ha esultato facendo un selfie con il suo pubblico e la partita in casa contro il Torino dell’aprile 2016 nella quale, entrato da pochi minuti, ha ribaltato il match con una doppietta in quattro minuti.
Nella stagione in corso ha totalizzato già 4 presenze segnando 2 reti (entrambe su rigore), una media altissima per un giocatore che sta per spegnere 40 candeline.