Marc Marquez si impone nel gran premio di Aragona, classe MotoGP, precedendo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, giunto terzo dopo essere stato anche in testa alla gara nella prima fase. Quarto Maverick Vinales.
Lo spagnolo amplia il proprio margine nel mondiale portandosi a 248 punti contro i 196 di Rossi in seconda posizione.
Subito una buona partenza per Rossi che alla prima curva si porta in quarta posizione, mentre davati a lui si accende la bagarre tra Marquez e Lorenzo, che favoriscono l’allungo di Vinales in testa. Nei giri successivi, il dottore si sbarazza di Marquez (che commette un errore in curva) e poi piazza l’attacco in staccata sul Lorenzo per il secondo posto.
Rossi è il più veloce in pista e si lancia all’inseguimento della Suzuki di Vinales, mentre Marquez si sbarazza di Lorenzo prima del lungo rettilineo. A 15 giri dalla fine, Rossi trova lo spazio per superare la Suzuki di Vinales (abile a difendersi in staccata) e si porta al comando. Vinales prova a rispondere poche curve dopo, ma arriva lungo a curva 1 e cede il passo a Marquez.
A 12 giri dalla fine, lo spagnolo della Honda si riporta a contatto e nella chicane piazza il sorpasso con una manovra di agilità. Da questo momento in poi è fuga: Marquez sigla giro veloce su giro veloce, con Rossi costretto a rallentare per un decadimento della prestazione delle sue gomme e a resistere all’attacco di Lorenzo (che piazza il sorpasso a 5 giri dalla fine).
A 2 giri dalla fine, Rossi prova l’attacco disperato in staccata, ma arriva è lungo ed è costretto a rinunciare all’intento. Marquez e Lorenzo ormai sono imprendibili.